Cosa è l’Ayurveda

Cosa è Ayurveda

Ayurveda è un termine sanscrito che significa “conoscenza (veda) della vita (ayus)” o “scienza della vita”. Gli antichi saggi indiani, compresero l’inscindibile legame tra mente, corpo e spirito e intuirono che la salute non è una condizione uguale per tutti. Salute in sanscrito si dice Svastha che vuol dire “stabilizzarsi nel sé” o “nella condizione propria a se stessi”. La salute quindi viene considerata come una condizione naturale dell’uomo, mentre la malattia è vista come un allontanamento da una condizione di normalità.

A che cosa serve l’Ayurveda

Secondo l’Ayurveda, ogni persona, ha una propria specifica costituzione (Prakṛti) e l’allontanamento dal suo stato naturale determina degli squilibri (Vikṛti) che, se trascurati, possono portare al conclamarsi della malattia. Lo scopo dell’Ayurveda, dunque, è guidare l’individuo verso la conoscenza della propria natura e, utilizzando i principi della Natura ed i suoi rimedi, ricondurlo al suo spontaneo stato di salute di corpo, mente e spirito. 

Presso il nostro Centro Inner Wisdom è possibile ricevere una consultazione eseguita da un tecnico in Ayurveda e sperimentare una vasta gamma di trattamenti ayurvedici eseguiti nel pieno rispetto della Tradizione classica Indiana. Lavoriamo in collaborazione con i medici Ayurvedici che possono eseguire una valutazione medica sul stato della salute psico-fisica del paziente e prescrivere una terapia adatta.

Cosa sono i trattamenti ayurvedici

I trattamenti ayurvedici sono eseguiti con olii medicati e polveri a base di erbe e spezie, le cui formulazioni sono rintracciabili negli antichi testi della tradizione ayurvedica. Possono essere eseguiti a due mani (da un solo operatore) o a quattro mani (da più operatori). Possono essere completi (su tutto il corpo e della durata di 60 minuti o più) o parziali (in specifiche zone e della durata di 30/40 minuti). 

Come indicato dalla tradizione ayurvedica, alcuni dei trattamenti proposti per la loro particolare natura e le loro caratteristiche sono eseguiti solo dietro specifica prescrizione del medico ayurvedico, altri invece sono di libera prenotazione.

Dopo il trattamento è di norma necessaria la doccia; verrà poi indicato un tempo minimo di riposo. Tutti i trattamenti devono essere ricevuti a stomaco vuoto. Per le donne è bene astenersi dal ricevere trattamenti durante il periodo mestruale (i primi 3 giorni) e nel primo trimestre di gravidanza. Il viso deve essere struccato, è possibile struccarsi al Centro.

I benefici dei Trattamenti Ayurvedici

I trattamenti lavorano per portare in equillibrio i dosha squillibrato della persona, e cosi facendo allevano i disagi e stati di malattie, promuovono il senso del benessere generale e vitalita. Ogni trattamento e mirato a una (o più) condizioni specifiche. In generale i trattamenti servono a : 

  • Prevenzione delle malattie, cura e mantenimento della salute e promozione della longevità
  • Riduzione dello stato di stress e bilanciamento del sistema nervoso
  • Equilibrio tra l’individuo e l’ambiente, e tra il corpo, la mente e lo spirito
  • Potenziamento del Sé vero e risveglio delle proprie capacità e talenti