Combattere il Covid-19 con la prospettiva ayurvedica

Pubblicato da admin il

Questo periodo di epidemia da Covid-19, con tutte le informazioni confuse sulle misure preventive e le cure, è un buon momento per guardare alla tradizione secolare di un’antica medicina indiana. 

Per secoli l’Ayurveda è stato il punto di riferimento per gli Indiani (e per i seguaci di questa antica disciplina in tutto il mondo) per combattere con successo le infezioni virali. In effetti, alcune erbe come Andrographis Paniculata, conosciuta comunemente anche come chiretta o genziana verde, hanno effettivamente contribuito a proteggere in modo efficace la popolazione indiana dall’Influenza Spagnola quasi 100 anni fa. 

Secondo l’Ayurveda diventiamo vulnerabili agli attacchi di virus e altri agenti patogeni esterni quando il nostro fuoco interno “Agni”, possiamo dire il metabolismo, e l’essenza del nostro corpo “Ojas”, diminuiscono. Con la loro riduzione, la capacità del nostro sistema di resistere ai “nemici” è compromessa. 

L’Ayurveda suggerisce due modi per prevenire il declino di Agni e Ojas e come tale proteggersi dai patogeni esterni: 1) rafforzare il nostro sistema immunitario e 2) utilizzare integratori a base di erbe per aiutare il nostro corpo a combattere virus, batteri e funghi. 

Cosa è l’immunità dal punto di vista dell’Ayurveda? L’immunità, o riserva di forze interne e risorse del corpo per combattere le malattie, dipende non solo dalla forza fisica, ma anche dalla salute mentale, spirituale e sociale dell’individuo.

Inoltre, l’Ayurveda sottolinea che è sempre più facile prevenire la malattia piuttosto che affrontarne le conseguenze: pertanto è necessario prestare particolare attenzione alle misure preventive che rafforzano l’immunità in modo naturale.

Quali sono queste misure preventive?

  1. osservare uno stile di vita sano e vivere in armonia con la natura
  1. osservare uno stile di vita sano e vivere in armonia con la natura
  1. osservare uno stile di vita sano e vivere in armonia con la natura

Inoltre, l’Ayurveda suggerisce l’uso di erbe medicinali che aumentano la nostra immunità e il fuoco interno e ci aiutano a ottenere risultati ancora migliori nel disattivare sia i patogeni esterni che causano malattie, sia vari fattori interni dannosi.

Oggi vorrei parlarvi delle erbe utilizzate nell’Ayurveda, che si sono dimostrate molto efficaci nell’aiutare i nostri corpi a combattere i virus, fornendo un grande sostegno al nostro sistema immunitario. Di seguito ne sono elencati alcuni:

1. Phyllanthus niruri (Bhumiamalaki) conosciuto con i nomi comuni di “furia del vento”, “spaccapietra” o “seme sotto la foglia”

2. Haritaki (Terminalia chebula)

3. Curcuma longa, o zafferano delle indie o, più raramente, curcuma

4. Andrographis paniculata, comunemente noto come chiretta o genziana verde

5. Hemidesmus indicus comunemente noto come salsapariglia indiana

6. Alpinia galanga una pianta della famiglia dello zenzero

7. Glybra di glicirrhiza comunemente nota come liquirizia

8. Zingiber officinale noto anche come zenzero

9. Piper longum (pepe lungo)

10. Piper nigrum (pepe nero)

11. Inula helinium noto anche come Enula Campana

12. Myrica cerifera noto anche come “albero della cera”

13. Cinnamomum zeylanicum (cannella o cinnamono)


Queste erbe sono note per le loro proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche. Aiutano a rafforzare la nostra resistenza ai virus e tonificano il nostro apparato respiratorio. La loro capacità di mantenere il nostro fuoco interno in equilibrio e di farlo lavorare correttamente assicura che i nostri corpi digeriscano, metabolizzino e si liberino rapidamente dalle tossine, mantenendo così i nostri corpi sani. 

Oltre agli integratori a base di erbe, l’Ayurveda raccomanda l’uso di olii essenziali molto efficaci nel difenderci dai patogeni ambientali per disinfettare l’aria in casa. Le essenze del Pino Siberiano e del Timo sono tra gli oli essenziali più efficaci per gli effetti antibatterici e antivirali. 

Ora che abbiamo visto alcune delle erbe più efficaci per combattere i virus, possiamo iniziare a integrarle nella dieta quotidiana sotto forma di integratori o infusi di erbe. In questo modo, diamo al nostro corpo la forza di cui ha bisogno per resistere alle infezioni e continuare a funzionare a livello ottimale. 

Per esempio, un ottimo modo per iniziare la giornata è bere un bicchiere di acqua calda con zenzero, limone e miele invece del solito tè o caffè. Possiamo consumare i pasti incorporando ½ cucchiaino di curcuma e una spolverata di pepe nero. Possiamo fare una tisana pomeridiana o serale con cardamomo e cannella. 

Restate in contatto: la prossima volta esamineremo come il nostro sistema immunitario può essere rafforzato attraverso un corretto stile di vita, in particolare con il ritmo corretto della giornata, il Dinacharya, e parleremo degli effetti curativi del Pranayama e della Meditazione.

* Nota dell’autore: le informazioni contenute in questo articolo sono destinate esclusivamente a uso didattico e non sostituiscono la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Chiedete sempre il parere del vostro medico o di altri operatori sanitari qualificati per qualsiasi domanda riguardo a una condizione medica e prima di assumere integratori, intraprendere qualsiasi dieta, programma di esercizio fisico o altri programmi sanitari.

Categorie: Ayurveda